Ascolta una raccolta composta da oltre 40 milioni di canzoni
A meno che tu non sia come mia nonna, saprai molto bene che la possibilità di ascoltare la musica online in streaming ha rivoluzionato il modo in cui oggi possiamo goderci tutta la nostra musica e gruppi preferiti, sostituendo definitivamente il formato MP3 (beh, in realtà mia nonna sa a mala pena che esiste il CD).
Con Spotify in testa, sono molti i servizi che offrono raccolte composte da milioni di canzoni, accessibili con una semplice connessione Internet: oltre ai servizi svedesi già citati, si trovano anche quelli di Apple con Apple Music, Deezer, Pandora, Rdio, Tidal (che offre audio con qualità Hi-Fi), tra cui di certo non poteva mancare Google.
L'app che una volta era il negozio di musica di Google
L'app di Google Play Music era inizialmente molto simile a iTunes, uno store online di contenuti musicali in cui poter acquistare e scaricare qualsiasi brano, o album integrale, in formato MP3. Il servizio si è poi evoluto nel tempo fino ad adottare il modello commerciale dettato dallo streaming, con cui offrire un'ampia raccolta musicale a tutti i suoi utenti.
Oltre 40 milioni di canzoni pronte per essere ascoltate.
Al servizio di store e file manager vanno aggiunte quelle per ascoltare musica on the go sul proprio smartphone o tablet Android, scaricando semplicemente il file APK. Di seguito, sono elencate le caratteristiche principali:
- Catalogo formato da oltre 40 milioni di canzoni.
- Possibilità di riprodurre musica offline, e dunque anche in assenza di connessione.
- Accesso rapido alle tue canzoni preferite: con Google Play Music potrai avere tutta la tua raccolta di musica online e accedervi da vari dispositivi.
- Possibilità di vedere le copertine degli album e le miniature nelle liste.
- Sincronizzazione delle canzoni della tua raccolta personale.
- Riproduzione casuale e senza interruzioni tra canzone e canzone, disponibile anche in modalità offline.
- Creazione automatica di mix con i tuoi temi preferiti con la funzione Instant Mixes.
Google Play Music vs Spotify: quale scegliere
Sapevamo che prima o poi la domanda sarebbe sorta spontanea... e a dire il vero, a noi piace più Spotify. Il prezzo è molto simile, anche se l'applicazione svedese può essere utilizzata gratuitamente in modalità prova, al contrario dello sviluppo di Google. Più precisamente, l'abbonamento individuale costa 10€, mentre quello familiare 15€, che ammette fino a 6 utenti simultanei.
Un altro aspetto che sembra far pendere il piatto della bilancia dal lato di Spotify è l'app desktop per PC. Infatti, mentre Spotify presenta alcune versioni per Window e Mac (oltre a quella per iPhone e iPad), la stessa cosa non vale per l'app di Google. Tuttavia, sarà possibile accedere al servizio dal browser e ascoltare la tua raccolta di canzoni MP3 ovunque tu sia.
Novità dell'ultima versione
- È stata migliorata la stabilità dell'applicazione e sono stati corretti alcuni errori.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 4.1.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Alice Verni